Livello introduttivo
PARTECIPA alla live con l'esperto ANCI il 28 novembre alle 11.00
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Durata: 5 ore
Questioni rilevanti: Quali sono i principali riferimenti normativi italiani ed internazionali in materia di accessibilitĂ ? Quali sono i principi da applicare per garantire l'accessibilitĂ nella progettazione di siti e servizi? Quali sono i principali errori di accessibilitĂ nella progettazione di siti e servizi e come correggerli? Quali sono gli strumenti a disposizione dei Comuni?
Descrizione: Il corso ha l'obiettivo di introdurre principi, azioni e strumenti che i Comuni devono conoscere per garantire l'accessibilità dei propri siti e servizi web. Partendo da uno studio della normativa italiana ed internazionale, durante le lezioni vengono analizzati gli strumenti per poter progettare e gestire siti, servizi e contenuti che possano essere fruiti da tutti in maniera accessibile. Parte del percorso di formazione è dedicata all'analisi pratica degli errori più frequenti di accessibilità nella progettazione di siti e servizi web.
A chi è rivolto: A chi progetta o sviluppa servizi e applicazioni, ed in generale a tutti i dipendenti pubblici che utilizzano i ...
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership:Â progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Durata:Â 3 ore
Questioni rilevanti: Qual è il ruolo del design nei processi di trasformazione digitale della pubblica amministrazione? Qual è l’approccio da adottare per realizzare soluzioni efficaci e semplici per enti e cittadini? Quali sono le indicazioni contenute nelle linee guida di Design?
Descrizione: il design è la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, mettendo insieme la prospettiva sia di chi eroga che di chi fruisce dei servizi, sfruttando al meglio le tecnologie digitali, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono numerosi ed eterogenei, come nella Pubblica Amministrazione. L’approccio proposto da Designers Italia determina le modalità di gestione di un progetto e ne influenza i risultati in modo significativo, facendo risparmiare tempo e denaro a cittadini ed enti. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i principi e gli elementi chiave grazie ai quali i Comuni possono progettare e realizzare siti e servizi digitali semplici, accessibili, inclusivi, sia per i cittadini che...
PRESTO DISPONIBILE
Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership:Â progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Durata:Â 3 ore
Questioni rilevanti: Come progettare servizi digitali che rispondano alle esigenze reali degli utenti? Come capire la prospettiva di tutti coloro coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio digitale? Come comprendere appieno lo stato dell’arte e l’esperienza d’uso di un servizio? Come progettare touchpoint digitali all’altezza degli standard di qualità nazionali e internazionali?
Descrizione: la progettazione di un servizio digitale è un percorso che parte dalla comprensione del contesto in cui esso verrà utilizzato e dello stato attuale di un servizio o di un suo touchpoint. Gli strumenti di Designers Italia dedicati alla fase del “Comprendere” aiutano a supportare la ricerca a tutto tondo, sia per quanto riguarda l’individuazione di criticità e opportunità di miglioramento del servizio esistente, sia per scoprire la prospettiva dell’utente, le circostanze in cui utilizza un servizio e la sua esperienza di fruizione attraverso i touchpoint digitali e non. Con gli strumenti ...
PRESTO DISPONIBILE
🆕 Scarica la scheda del corso in PDF
Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con Designers Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale
Durata: 3 ore
Questioni rilevanti: Da dove partire per la progettazione di un servizio pubblico digitale? Come progettare le interfacce utente usabili ed accessibili? Che cos'è il Design system .italia e come si usa? Quali sono i kit tecnologici dedicati allo sviluppo?Â
Descrizione: La progettazione di un servizio pubblico in chiave digitale non è la semplice informatizzazione dei processi ma un’occasione per rivederne il funzionamento e migliorare la fruizione da parte del cittadino. In quest’ottica, un ruolo chiave lo giocano le interfacce dei touchpoint digitali che l’utente utilizza per interagire con il servizio. Il Design system .italia è una delle principali risorse che Designers Italia mette a disposizione di enti e fornitori per aderire alle Linee guida di design di siti internet e servizi digitali della PA. Il Design system.italia è una risorsa open source, curata dalla community, a disposizione di tutti; raccoglie le indicazioni, le regole, i componenti e gli stack tecnologici da ...