Vai al contenuto principale
Immagine del corso" Introduzione alla legge sulla cybersicurezza nazionale e sui reati informatici n.90 del 28 giugno 2024
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF 

Partnership: progettato e realizzato a cura dell' Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Durata: 4 ore

Questioni rilevanti: Come è organizzata la governance sulla cibersicurezza alla luce della nuova normativa? Quali sono gli obblighi di notifica degli incidenti per le amministrazioni pubbliche? Quali sono i requisiti di cybersicurezza nei contratti pubblici? Cosa è previsto sui reati informatici?

Descrizione: Il corso ha l'obiettivo di fornire un quadro complessivo sulla legge n.90 del 28 giugno 2024 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici”. Nel corso della lezione introduttiva e degli approfondimenti successivi verranno evidenziate le coordinate di base per comprendere la nuova disciplina, i rapporti e le differenze tra L. 90/2024 e NIS 2, gli obblighi di notifica in caso d’incidente ed alcuni elementi sulla Disciplina dei contratti di beni e servizi informatici impiegati in un contesto connesso alla tutela degli interessi nazionali strategici.

A chi è rivolto: Tutti i dipendenti pubblici e, in particolare, ai referenti dei settori coinvolti nella sicurezza informatica degli Enti.

Livello introduttivo